Azienda

1945

Nasce Tanara Metalli

La Tanara Metalli nasce nell’immediato secondo dopoguerra, grazie allo spirito imprenditoriale dei fratelli Antonio ed Angelo Tanara, che avviano la propria attività di magazzino e commercio di metalli in Milano, nello stabilimento di Milano, in Viale Suzzani.

Anni ’60

La raffineria di metalli

Le nuove opportunità di mercato createsi con il boom economico, spingono poi i fratelli Tanara a compiere le prime, importanti scelte che conferiscono all’azienda i caratteri che ancora oggi ne contraddistinguono l’attività, trasformandola da semplice commercio di metalli a quella di raffineria di metalli non ferrosi.

Anni ’70

Dr. Antonio Tanara

La venuta a mancare del fratello Angelo lascia sulle spalle del solo Dr. Antonio Tanara la conduzione dell’azienda. Essa conta ormai su personale di fonderia specializzato e di esperienza, in grado di assicurare la produzione di un prodotto di qualità, rivolto ad una clientela composta in quegli anni da aziende nazionali principalmente appartenenti a due tipologie: aziende produttrici di componentistica industriale in bronzo da un lato, e fonderie artistiche e fonderie di campane dall’altro. In questo periodo il figlio di Antonio, il Dr. Paolo Tanara, inizia a collaborare in azienda, apprendendo dal padre tutte le sue competenze ed abilità specifiche, che avevano negli anni portato il nome dell’azienda ad un alto livello di gradimento ed affidabilità tra i propri clienti.

1981

Dr. Paolo Tanara

Il 1981 è l’anno del primo grande passaggio generazionale dell’azienda, imposto dalla prematura scomparsa del Dr. Antonio Tanara, fondatore dell’azienda e sua anima per oltre 35 anni. Paolo, ventottenne fresco laureato alla “Bocconi” di Milano, viene così proiettato verso l’importante sfida di prendere il timone dell’azienda e condurla verso nuovi traguardi nei decenni a venire.

1989

La nuova sede

L’azienda si traferisce presso lo stabilimento di Via Risorgimento, a Mazzo di Rho, nel cuore della zona industriale compresa tra l’area Expo e la Fiera Milano.

Anni 2000

Tanara Metalli in Europa

La Tanara Metalli, trainata dallo spirito imprenditoriale del Dr. Paolo Tanara, diviene attiva nei confronti di una clientela maggiormente variegata, ma sempre molto affezionata. L’attività si apre al commercio estero, sia in vendita che in acquisto. Il nome dell’azienda è conosciuto nel settore a livello europeo come sinonimo di qualità del prodotto e certezza di professionalità, puntualità ed affidabilità del servizio.

2016

Scompare Paolo Tanara

Dopo aver condotto l’azienda per 35 anni, scompare il Dr. Paolo Tanara, lasciando in tutti gli operatori del settore il vivido ricordo delle sue doti di imprenditore e delle sue qualità personali.

2017

Antonio, Lorenzo e Cesare

I figli, Antonio, Lorenzo e Cesare, raccolgono la sfida lanciata loro dal destino, e si impegnano nella prosecuzione dell’attività dell’azienda, con l’obiettivo di proiettarla nel futuro mettendo a disposizione della stessa tutta la propria passione, le proprie competenze e la volontà di proseguire il lavoro lungo il solco tracciato dal proprio padre e dal proprio nonno.